Piazzetta Amici

Hotels Find

List of best hotels

Scoprite il vostro soggiorno perfetto

Ricerca per città
apr 28, 2024 - apr 29, 2024
Trova

Roma a piedi

Giorno 3 : Roma: Colosseo, Foro Romano, Mercati di Traiano, Monumento a Vittorio Emanuele II, Fontana di Trevi, Pantheon di Agrippa, Piazza Navona, Ponte Umberto I, Piazza di Spagna

Dopo esserci addormentati ieri sotto un temporale che non pensavamo di vivere in questo weekend di viaggio a Roma, oggi la nostra sveglia suona alle 5:30 del mattino e appena ci affacciamo alla finestra vediamo i primi raggi di sole che iniziano ad apparire, cosa che non fa altro che incoraggiarci a proseguire con l'itinerario che avevamo preparato per questo tour a piedi di Roma.
Dopo aver lasciato le valigie pronte, visto che oggi è il nostro ultimo giorno a Roma per il weekend, alle 7 del mattino stiamo già gustando un'altra incredibile colazione nella lounge dell'Una Hotel Roma, accompagnata da uno dei migliori espressi che abbiamo mai assaggiato.

Mentre facciamo colazione e vediamo che il cielo è ancora abbastanza limpido per fare qualche cambio di programma, decidiamo che oggi rifaremo praticamente lo stesso percorso che abbiamo fatto ieri a Roma in un solo giorno, in modo da poter scattare qualche foto con un cielo limpido e goderci di nuovo la Città Eterna, questa volta con una giornata di sole, oltre a includere qualche altra visita che non abbiamo potuto fare ieri.

Desayuno en UNA Hotel RomaColazione all'UNA Hotel Roma

Usciamo dall'hotel quando sono quasi le 7:45 del mattino, che tra l'altro si è rivelato una scelta saggia, sia per la posizione che per il trattamento; Gasometer Urban Suites su gasometer-urban-suites.rometravelhotel.com è una delle nostre catene alberghiere preferite in Italia e una di quelle che cerchiamo sempre quando iniziamo a confrontare gli hotel per alloggiare sempre con quella che soddisfa le condizioni massime che cerchiamo in una sistemazione.
La nostra prima tappa è un'icona della Città Eterna. Ci dirigiamo subito verso il Colosseo, la ciliegina sulla torta di Roma e uno dei suoi simboli, che oggi si presenta assolutamente stupefacente sotto un cielo azzurro, quasi senza nuvole se non fosse per qualche nuvola che gli conferisce un'aria imponente.

ColiseoIl Colosseo

Oggi è la prima domenica del mese e quindi è il giorno in cui l'ingresso al Colosseo, al Foro e al Palatino è gratuito, per cui potete immaginare la coda a quest'ora del mattino, che fa praticamente il giro del Colosseo.
Facciamo una rapida valutazione della situazione, considerando che conosciamo già il Colosseo da quando siamo stati a Roma in 6 giorni qualche anno fa, ma pensando che non dovremo aspettare troppo, decidiamo di metterci in coda, finché non vediamo che la coda non avanza molto velocemente e praticamente perderemo la mattinata in questa visita.
Senza dubbio dobbiamo dire che riteniamo che la visita al Colosseo sia una visita assolutamente irrinunciabile, indipendentemente dalla lunghezza della coda, quindi se è la prima volta che vi trovate in città, non esitate, vale ogni minuto di attesa o ogni euro del biglietto d'ingresso.

Biglietti a Roma la prima domenica del mese

- L'ingresso al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino è gratuito la prima domenica di ogni mese, quindi se questo giorno coincide con il vostro viaggio a Roma, dovete tenere presente che ci sono code piuttosto lunghe, quindi vale la pena alzarsi presto.
- Per entrare nel Foro Romano, anche se quel giorno l'ingresso è gratuito, è necessario munirsi di un biglietto, che si può ritirare sia alla biglietteria di fronte al Colosseo sia alla biglietteria al centro di Via del Foro Imperiale, dove di solito c'è meno gente.
- Se volete entrare in entrambi i luoghi e siete in due, è meglio che uno di voi si metta in coda per il Colosseo e l'altro vada a ritirare i biglietti per il Foro, in modo da avere tutto molto prima, perché ci sono lunghe code in entrambe le biglietterie e bisogna tenere conto che chi ha pagato il biglietto o la Card ha la preferenza quando si tratta di entrare.
- Se si tratta di un altro giorno della settimana, una buona opzione per evitare le code e conoscere la storia è quella di prenotare un tour del Colosseo, dei Fori e del Palatino con una guida che parla inglese oppure prenotare questa offerta che include anche il Vaticano con una guida che parla inglese.

Come abbiamo accennato prima, vediamo che la coda per l'ingresso al Colosseo la prima domenica del mese non avanza troppo ed è che entrano prima i gruppi organizzati e le persone che portano biglietti acquistati in anticipo, quindi la coda dei controlli dei singoli gruppi è molto più lunga e calcoliamo, man mano che avanza, che fino a qualcosa di più di un'ora decidiamo di abortire la missione e andiamo direttamente a percorrere la Via del Foro Imperiale per tornare a scattare le foto che ieri ci sono venute abbastanza carenti e oscurate dal maltempo.

Vía del Foro ImperialVia del Foro Imperiale

Vistas del Foro Imperial desde la Vía del Foro Vista dei Fori Imperiali da Via del Foro Imperiale

Siamo tornati di nuovo ai Mercati di Traiano e, anche se può sembrare una bugia, non ci stanchiamo mai di passeggiare in questa zona di Roma, che riteniamo una delle più belle della città e senza dubbio una visita essenziale in una Roma a piedi. I Mercati di Traiano si sviluppano su sei piani e si stima che avessero una capacità di oltre 150 negozi e sono considerati il primo centro commerciale coperto della storia. Un motivo in più per visitarlo, non credete?

Mercado de TrajanoMercato di Traiano

Siamo nel bel mezzo di Via del Foro Imperiale quando ci rendiamo conto che proprio a sinistra c'è l'altro ingresso del Foro Romano. Ci avviciniamo alle biglietterie, sorpresi di vedere che non c'è nessuno e constatiamo che in effetti è possibile entrare anche da qui, il fatto è che la gente non conosce molto questo accesso, così cogliamo l'occasione e ci procuriamo un biglietto gratuito per i Fori Imperiali la prima domenica del mese, questa volta senza fermarci troppo, cercando solo di ricordare la visita che abbiamo fatto sei anni fa e di visitare uno dei luoghi che consideriamo più importanti di Roma, a cui tutti dovrebbero dedicare qualche ora del loro viaggio.

Foro RomanoForo Romano

Il Foro Romano, insieme al Colosseo, sono due delle più importanti testimonianze della grandezza dell'Impero Romano, essendo il primo il luogo in cui si svolgeva la vita religiosa e pubblica della città.
Con la fine dell'Impero Romano, il Foro fu gradualmente sepolto e rimase dimenticato fino al XX secolo, quando iniziarono gli scavi che oggi ci permettono di vedere un esempio di come era realmente l'Impero a quel tempo.

Detalles del Foro RomanoDettagli sul Foro Romano

Cosa vedere nel Foro Romano

Si consiglia di dedicare almeno 3 o 4 ore al Foro Romano, per visitare i principali templi come Saturno, Vesta, Romolo o Venere, oltre ai numerosi altri punti di interesse come:
- Arco di Tito: arco che commemora la vittoria di Roma su Gerusalemme
- Via Sacra: la strada principale di Roma che collegava il Colosseo con la Piazza del Campidoglio
- Tempio di Antonino e Faustina: il tempio meglio conservato del Foro
- Colonna di Foca: colonna alta 14 metri, che si erge ancora oggi
- La Curia: edificio in cui si riuniva il Senato.

vistas-roma

Naturalmente, le migliori viste e prospettive del Foro Romano si ottengono dall'esterno del sito stesso. Si consiglia di salire sul colle Palatino, 40 metri sopra il Foro Romano, da cui si gode di una vista mozzafiato.
Un'altra opzione è la passeggiata lungo la Via del Foro Imperiale, da cui si può godere di una vista unica sui Fori Imperiali.
Infine, il belvedere dietro i Musei Capitolini, da cui si può scoprire una delle immagini più belle di Roma, con il Foro Romano e il Colosseo sullo sfondo.

mirador-roma
Pochi minuti dopo le 10 quando lasciamo il Foro Romano, uno dei luoghi imperdibili di Roma, avvicinandoci di nuovo a Via del Foro Imperiale, uno dei nostri luoghi preferiti della città, per concludere la passeggiata nella zona, cosa che facciamo accompagnati dalla musica di un paio di ragazzi che si sono seduti nella zona per rendere questa mattinata, se possibile, ancora più vivace.

L'intenzione è ora quella di tornare al belvedere dietro i Musei Capitolini, che si trova a pochi metri da qui e dove vogliamo salire di nuovo, come al Colosseo, per vedere il panorama oggi quando il cielo è molto più chiaro. Per arrivarci dobbiamo seguire la strada che ci avvicina nuovamente al Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II.

Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele IIMonumento Nazionale a Vittorio Emanuele II

Proseguiamo per qualche metro e sulla destra troviamo le scale che danno accesso ai Musei Capitolini, un'altra delle visite che vi consigliamo di fare, soprattutto se vi trovate in città per più giorni.

Museos CapitolinosMusei Capitolini

Una volta attraversata la piazza, dobbiamo imboccare la stradina sulla destra, per ritrovarci in uno dei panorami più belli che possiamo trovare a Roma: il Foro Romano con il Colosseo sullo sfondo, senza dubbio uno dei luoghi più belli della Città Eterna e uno di quegli angoli in cui di solito non c'è troppa gente e che si possono godere abbastanza tranquillamente.

Impresionantes vistas del Foro Romano y el ColiseoImpressionante vista del Foro Romano e del Colosseo

Quello che non ci aspettavamo era di imbatterci nella"lupa capitolina", una scultura che rappresenta Romolo e Remo allattati da questo animale e che è anche uno dei simboli di Roma. Sebbene l'originale si trovi nei Musei Capitolini, una copia si trova all'esterno, accanto al Municipio, e nonostante sia uno dei luoghi più fotografati dai turisti, ci è sfuggita completamente.

Rómulo y RemoRomolo e Remo

Dopo questo tour panoramico di una delle zone più visitate di Roma, abbiamo seguito l'itinerario di Roma a piedi, dirigendoci verso la Fontana di Trevi, un altro dei luoghi imperdibili di Roma, che non volevamo salutare senza guardarla di nuovo, cercando di trovarla a quest'ora del mattino un po' più tranquilla, Cosa che, come previsto, è praticamente impossibile, a qualsiasi ora del giorno, per cui la ritroviamo, come previsto, circondata da turisti che, pur "ostacolando" le foto che vogliamo fare, dobbiamo anche dire che fa parte di questo angolo di Roma, che probabilmente non troveremo mai da soli.

Fontana di TreviFontana di Trevi

Panorámica de la Fontana di TreviVista panoramica della Fontana di Trevi

A questo punto del tour a piedi di Roma, facciamo una breve sosta per decidere come proseguire e non possiamo fare a meno di pensare al Pantheon di Agrippa e nonostante sia un luogo che abbiamo già visto più volte, anche ieri nel tour che abbiamo fatto, non possiamo fare a meno di rivederlo oggi prima di tornare a casa. Non abbiamo impiegato più di 15 minuti per trovarci di fronte a uno dei luoghi più suggestivi di Roma e non possiamo dimenticare che il Pantheon è l'edificio meglio conservato dell'antica Roma.

Panteón de AgripaPantheon di Agrippa

Mentre io mi godo l'area esterna, Roger, nonostante le code, non riesce a fare a meno di rientrare. Il Pantheon di Roma è un altro di quei luoghi in cui non ci stancheremmo mai di entrare, perché ha quel "qualcosa" di speciale che sembra agganciarci.

Dopo mezz'ora abbiamo continuato il nostro tour a piedi di Roma fino a raggiungere Piazza Navona, un altro di quei luoghi che non si possono perdere durante una visita a Roma. A quest'ora del giorno è molto affollata, e con il sole di oggi è difficile non uscire per le strade di Roma per goderne gli angoli.
Piazza Navona è uno di questi, con tre delle più belle fontane di Roma e una delle atmosfere più vivaci della città. Non perdetevi questa piazza e, soprattutto, non perdete l'occasione di trascorrere qualche minuto seduti accanto a una delle fontane o su una delle panchine, semplicemente osservando la "vita che passa", cosa che spesso dimentichiamo durante i nostri viaggi e che è senza dubbio una delle cose che probabilmente ricorderemo di più al nostro ritorno.

Piazza NavonaPiazza Navona

Anche se abbiamo ancora qualche ora in città prima della partenza del nostro volo, non possiamo dimenticare troppo l'orologio, quindi abbiamo deciso di tornare sul Ponte Umberto I per scattare le foto che abbiamo fatto ieri da qui con vista sulla cupola di San Pietro in Vaticano, un altro dei luoghi da non perdere in un viaggio a Roma.
Come abbiamo accennato anche ieri, nonostante sembri il contrario a Roma le distanze non sono così grandi e non ci sono voluti più di dieci minuti per trovarci di fronte a un'altra delle viste più belle di Roma e, come abbiamo sperimentato per tutta la giornata di oggi, sembra incredibile come una città o un luogo cambi a seconda del tempo. Ieri abbiamo trovato una città spettacolare, ma sotto quel cielo grigio sembrava triste. Oggi, invece, ci godiamo una Roma diversa, una città allegra, piena di vita e dove resteremmo ancora diversi giorni, solo per goderci le sue strade.

Vistas desde el Puente Umberto IVista dal Ponte Umberto I

Poiché quest'anno abbiamo deciso di tornare in alcune città europee che già conoscevamo, ma con il concetto "X in a weekend", dobbiamo dire che siamo piacevolmente sorpresi dall'esperienza di tornare in queste città e riscoprirle in altri momenti delle nostre viste e in un'altra epoca.

Castillo St. AngeloCastel Sant'Angelo

Da questa zona di Roma, quando sono le 12:30 del mattino, decidiamo che è ora di andare a pranzo. Visto che ieri eravamo a Trastevere e oggi purtroppo abbiamo meno tempo, abbiamo pensato di andare a Piazza di Spagna dove abbiamo trovato il ristorante Grano Fruta Farina, uno dei posti più consigliati della zona dove si può mangiare la pizza a peso. Questo locale, senza essere un ristorante vero e proprio, in quanto è come un negozio dove si ordina la selezione di pezzi di pizza che si desidera, si scaldano nel forno, si tagliano e ci si siede a un tavolo con la bevanda che si prende direttamente da un frigorifero, dobbiamo dire che è una delle migliori pizze che abbiamo mai mangiato, quindi è più che consigliato.

Comiendo en Grano Fruta FarinaMangiare al Grano Fruta Farina

Il tutto per 23 euro, compresi un paio di espressi per darci la carica per proseguire le ore che ci restano in cittàMa siccome non c'è pasto che non si concluda con un buon dessert, trovandoci in questa zona di Roma non possiamo mancare Pompei, dove siamo stati ieri e dove abbiamo avuto la fortuna di assaggiare uno dei migliori tiramisù del mondo. Oggi abbiamo ordinato un tiramisù alla nocciola e fragole e un tiramisù alla banana e cioccolato, entrambi a otto euro, che abbiamo gustato seduti su una panchina di Piazza di Spagna, con una bella atmosfera a quest'ora del giorno.

Plaza de EspañaPiazza di Spagna

Tiramisú en RomaTiramisù a Roma

E siccome non c'è conversazione dopo cena senza un caffè, anche se in questo caso ne abbiamo già bevuti un paio, andiamo alla ricerca di un bar dove prendere un paio di espressi che ci aiutino a concludere la giornata romana, finendo di nuovo vicino alla Fontana di Trevi dove prendiamo un paio di caffè a 7 euro, con un'incredibile vista laterale su una delle icone di Roma.

fontana-trevi-roma

Non passano più di 10 minuti che il cielo, pur essendo completamente sereno, inizia a diventare grigio e, quasi al di là di ogni immaginazione, inizia a piovere come ieri, così decidiamo di finire i nostri caffè in un sol sorso e di riprendere la strada verso un hotel, per ritirare le valigie e iniziare il viaggio di ritorno verso l'aeroporto di Fiumicino, da dove in poche ore avremo il nostro volo di ritorno a casa.
Arriviamo all'Hotel Ariston Rome alle tre e mezza del pomeriggio e, dopo aver più o meno annotato gli orari di Terravision, che sono alle 16:10 o alle 16:45, orari che si adattano al nostro volo, ci avviamo a percorrere i pochi metri che ci separano dalla stazione Termini, da dove partono gli autobus.
Appena arrivati vediamo che c'è una lunga coda e che non ha molto senso, ma la seguiamo fino a quando non appare l'autobus, c'è un ingorgo di persone che cercano di salire e di lasciare i bagagli nel bagagliaio, senza alcun ordine e quando arriviamo alla porta ci dicono che abbiamo bisogno di una convalida del nostro biglietto, quello che avevamo comprato il giorno dell'arrivo a Roma e che non ci avevano detto di convalidare a Termini per il viaggio di ritorno.
Siamo fortunati ad avere ancora quel margine che ci permette di prendere l'autobus successivo, altrimenti avremmo dovuto prendere un taxi, così andiamo in una caffetteria proprio di fronte alla fermata, convalidiamo il biglietto, con il quale ci danno una specie di tessera che ci assegna un posto sull'autobus successivo e dobbiamo rimetterci in fila per aspettare ancora mezz'ora l'arrivo del prossimo autobus Terravision.

Terravision a Roma

Vi ricordiamo che alla fermata Terravision di Roma il biglietto dell'autobus, anche se acquistato, deve essere convalidato presso gli uffici della caffetteria di fronte alla fermata. Lì vi verrà consegnata una tessera con la quale avrete il vostro "posto assegnato". Non dimenticatela, perché senza di essa, indipendentemente dall'importo del biglietto pagato, non vi faranno salire sull'autobus.

Alla fine siamo arrivati all'aeroporto alle 17:45 circa, dopo aver goduto di un'intensa grandinata durante il tragitto, con mezz'ora di tempo per l'apertura dei cancelli d'imbarco, quindi senza troppi indugi siamo passati direttamente ai controlli di sicurezza e in meno di 30 minuti eravamo seduti sull'aereo che ci avrebbe riportato a casa, dopo un weekend a Roma che sicuramente ripeteremo, speriamo presto.

Siamo arrivati a Barcellona in tarda serata, dove i nostri amici di Aparca&Vola ci stanno già aspettando con l'auto, così possiamo tornare a casa e iniziare a pensare alla prossima meta, per la quale dovremo aspettare solo qualche settimana, visto che il viaggio a New York a Pasqua è dietro l'angolo.